Facciamo il punto della situazione in modo che nulla possa sfuggirti.
Lo stabile
Se vuoi acquistare un appartamento in un condominio bisogna verificare le condizioni generali dell'edificio (facciate, cortile, aree comuni ...). Controlla se è presente un custode o un portiere. Chiedi quando è finito l'ultimo lavoro, chiedi l'ammontare delle spese condominiali e cosa includono. Non dimenticare di dare un'occhiata ai citofoni ma anche alle serrature del portone principale. Se l'edificio è dotato di ascensore, verificarne le condizioni. Fai lo stesso con cantine e parcheggi se ce ne sono.
L’inquinamento acustico e la luminosità dell’appartamento
Abbiamo parlato dell'esterno dell'appartamento e l'edificio in cui si trova. Vediamo ora cosa bisogna guardare una volta dentro la proprietà. I primi due punti importanti sono la luminosità e l’inquinamento acustico. Visita l’appartamento durante il giorno e chiedi di spegnere tutte le luci. Visitalo anche di sera. Perché? Perché di sera i condomini si popolano e potrai verificare l’impatto acustico. Verifica se ai rumori indesiderati che passano attraverso le pareti del condominio si aggiungono le intemperanze di bar rumorosi o fastidioso traffico stradale
L'impianto elettrico
Se stai visitando un appartamento recentemente ristrutturato, l'installazione elettrica deve essere assolutamente verificata. Controlla vari punti come: il numero di prese e interruttori; le loro posizioni; la conformità con lo standard previsto dalla normativa vigente. In caso di dubbio, chiedere il parere di un esperto.
Il sistema di riscaldamento
Ricorda anche di verificare il tipo di riscaldamento di cui è dotato l'appartamento. È un riscaldamento centralizzato o autonomo? Qual è lo stato della caldaia? Di quanti radiatori è dotata la proprietà? Sono recenti? In caso di riscaldamento centralizzato chiedete anche il costo annuale. Se vedi tracce di umidità nell'appartamento, significa che è riscaldato male o ha uno scarso isolamento termico o entrambe. In questo caso è possibile negoziare il suo prezzo al fine di eseguire lavori di isolamento / riscaldamento.
La disposizione delle stanze e la privacy
Non ci pensiamo necessariamente durante le visite, ma l'organizzazione delle stanze di un appartamento è un elemento da tenere in considerazione. Osservando come sono organizzate le stanze, se vuoi che non ti guardino tutti dal vivo, cogli l'occasione per verificare la distanza con i tuoi dirimpettai.
Le stanze
Quando si visita una proprietà, è anche importante controllare ogni stanza e ogni angolo di essa. Dalla cucina al soggiorno e alle camere da letto, osserva le pareti, i pavimenti, i soffitti e altro in modo che nessun dettaglio ti sfugga. Ricorda inoltre di controllare le condizioni dell'impianto idraulico. Se la fornitura idrica è in comune con gli altri condomini, non esitare a chiedere il costo annuale del consumo di acqua.
Finestre e porte
Come sono le condizioni delle finestre? Sono dotati di vetri singoli, doppi vetri o tripli vetri? La porta d'ingresso è abbastanza sicura? Ha un aspetto robusto e di qualità? Anche le porte delle varie stanze sono in buone condizioni? Questi sono alcuni esempi di domande che dovresti porti quando visiti un appartamento da acquistare.
L'esposizione della proprietà
L'orientamento di una proprietà è un criterio chiave. Esposizione Nord, potrebbe essere troppo buio. L’ideale sarebbe un appartamento esposto a est o ovest. Goderai il sole al mattino o alla sera. Quando visiti un appartamento, non dimenticare mai di chiedere dove è esposto.