Qual è una delle esigenze fondamentali di una famiglia se non la cura dei propri figli? Durante l’anno gran parte di queste necessità, in termini di tempo, è sopperita dalla scuola. In estate i genitori lavoratori, che oggi sono la maggior parte, si ritrovano a gestire un bel problema e non sempre l’aiuto dei nonni c’è o basta.
Esiste quindi una soluzione: il centro estivo. A Roma ogni quartiere organizza i propri luoghi ricreativi all’interno di scuole, ludoteche, piscine, parchi o parrocchie. I centri estivi sono luoghi di incontro, educazione, gioco, socializzazione e crescita, per i bambini e i ragazzi fino ai 18 anni.
A Roma est, in zona prenestina, da alcuni anni è attivo uno di questi luoghi: il Summer Center di Wonderland. Si tratta di uno spazio-gioco destinato ad accogliere i bambini dai 3 ai 9 anni con attività.
Questo centro estivo si pone in particolare uno scopo educativo e di crescita e offre ai ragazzi un periodo di vacanza e di gioco, durante il quale essi possano svolgere delle attività in grado di stimolare le loro capacità creative ed espressive favorendo la socializzazione e la crescita.
Tutte le attività e i laboratori sono condotti da operatori specializzati. La colazione, il pranzo e la merenda sono compresi e preparati all’interno della stessa struttura.
Ma come si svolge una giornata tipo qui? La mattina i bambini vengono accolti da un gioco-attività che consente loro di socializzare stimolando la fantasia. Ogni giorno poi, divisi per fasce d’età, scelgono attività specifiche da svolgersi nei cosiddetti laboratori; mentre per quanto riguarda lo sport e lo svago, una delle grandi attrattive è la presenza della piscina e la grande novità del corso di Rugby gestito dall’associazione rugbytots. Dopo pranzo c’è lo spazio del riposo, che può essere sfruttato anche come spazio dei compiti, ossia un momento tranquillo per rilassarsi, disegnare e svolgere i compiti delle vacanze. Subito dopo continuano le attività ricreative pomeridiane con laboratori ludico-tematici a rotazione, fino all’arrivo dei genitori.
In molti casi i centri estivi sono davvero un aiuto importante per coordinate le esigenze dei più grandi e dei più piccoli e per questo vivere in un quartiere che metta a disposizione i suoi spazi in tal senso è fondamentale.
Tieniti informato grazie a Progeacasa su tutte le attività e i servizi offerti dal quartiere prenestino-labicano e assumi decisioni consapevoli su dove acquistare o vendere casa per il benessere di tutta la famiglia!