Uno degli aspetti fondamentali per giudicare il valore di una casa è la sua collocazione all’interno della città: per questo è importante capire quali sono i trasporti disponibili e quindi i collegamenti con il centro e con i principali servizi.
Il quartiere Prenestino-Labicano da questo punto di vista è davvero in prima linea. Siamo nella periferia est della capitale ma nonostante ciò la distanza dagli snodi principali è percorribile in tempi brevissimi. In macchina infatti possiamo raggiungere le due stazioni centrali romane (Termini e Tiburtina) in una decina di minuti.
Ma muoversi in macchina non sempre risulta la scelta vincente. Esiste in alternativa la possibilità di sfruttare ben tre linee tramviarie che partono dalla periferia fino a raggiungere gli snodi principali e le diverse metropolitane così da collegare la Prenestina praticamente a ogni altro punto della città.
I tram che servono questa zona di Roma sono i seguenti:
Linea 14 (Togliatti-Termini) con le sue 22 fermate;
Linea 5 (Gerani- Termini) che prima di giungere alla stazione si ferma 25 volte passando per Porta maggiore;
Linea 19 (Gerani-Risorgimento) che con 46 fermate raggiunge punti nevralgici come San Lorenzo, l’Università La Sapienza, l’ospedale Policlinico Umberto I, il cimitero Verano fino ad arrivare a San Pietro.
Dalla stazione Termini passano inoltre la linea A e la linea B della metropolitana che portano direttamente nei punti più belli di Roma e del suo centro storico, ma anche verso altre zone periferiche. Da Termini inoltre partono tutti i treni per raggiungere gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino.
Ultimo vantaggio da sottolineare: il tram evita i traffico e ci consente di spostarci senza dover cercare parcheggio per l’auto, aggirando in questo modo due dei più grandi problemi legati alla viabilità capitolina.
Se stai pensando di trasferirti in questa zona o di acquistare qui un appartamento ad uso investimento fatti illustrare tutti gli aspetti positivi che la caratterizzano da noi di Progeacasa che la viviamo ogni giorno da anni.