Roma ricorda i suoi artisti: un murale per Sergio Leone tra i palazzi di Centocelle
Centocelle è uno dei quartieri dal cuore pulsante di Roma: un mix di gente, colori, negozi, locali, ristoranti, mercati rionali. Insomma siamo nel vivo della Capitale. E proprio qui negli ultimi giorni lo street artist Lucamaleonte ha deciso di dare alla luce un murale dedicato a Sergio Leone, il regista italiano che ha fatto la storia del cinema mondiale, cittadino romano e tifoso romanista. L’opera raffigurante il volto del regista romano sorge su una palazzina Ater di via Tor de Schiavi e la sua creazione è stata promossa dall'AS Roma e Ater Roma, con il patrocinio della Regione Lazio, e rientra nell'ambito delle celebrazioni per i 150 anni di Roma Capitale.
Il murale quindi non è il frutto dell’iniziativa di un singolo ma rientra in un progetto molto più ampio, quello cioè delle celebrazioni per i 150 anni di Roma Capitale, di cui fanno parte altri murales raffiguranti artisti romani come Gigi Proietti, Anna Magnani, Alberto Sordi e Lando Fiorini.
Tanti i rappresentanti delle istituzioni presenti all’inaugurazione, come l'assessore della giunta regionale del Lazio Massimiliano Valeriani, il presidente del V municipio Mauro Caliste e il direttore generale Ater Luca Manuelli. Ma la più significativa è la voce del nipote del grande regista, Federico, che afferma: "Un'iniziativa stupenda, rappresenta i colori della nostra città, in famiglia siamo molto contenti. Questo murale ha un doppio legame abbastanza forte, rappresenta il cinema e la passione sportiva perché il tifo della Roma è sempre presente in quello che facciamo".
Il quartiere della periferia est della città è un luogo vivo e ricco di cultura e arte popolari che le istituzioni sempre di più puntano a valorizzare e esaltare. Progeacasa conosce ogni angolo e ogni chicca di questa zona piena di colore e di opportunità e si impegna ogni giorno a guidare i suoi clienti in una conoscenza vera e autentica del luogo che desiderano chiamare “casa”.