Per chi ha fretta di vendere il proprio appartamento per riacquistarne subito uno nuovo esiste una soluzione molto efficace: stiamo parlando della permuta, ossia di un contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose, o di altri diritti, da un contraente all’altro. Si tratta quindi di una sorta di baratto che non prevede lo scambio di denaro.
La permuta immobiliare può essere di diversi tipi: la permuta pura, quando i due immobili hanno lo stesso valore; la permuta con conguaglio, quando hanno valore diverso e una delle parti deve aggiungere la differenza in denaro, la permuta diretta fra privati e infine la permuta con costruttore, quando si acquista un immobile ancora in fase di costruzione e in cambio si cede al costruttore il proprio appartamento in conto vendita.
Ma quali sono i vantaggi di questo genere di operazione? In pratica si realizzano due vendite effettive, ma i costi finali sono generalmente inferiori rispetto a quelli di una normale compravendita in quanto l’atto finale sarà unico e le spese notarili si divideranno tra i contraenti; inoltre a livello fiscale si pagherà una sola imposta di registro.
Allora come mai non sempre si procede in questa direzione? E come ovviare al problema se si ha fretta di vendere e ricomprare casa? La permuta é piuttosto rara perchè, nonostante si tratti di una procedura molto vantaggiosa, é difficile che si verifichino le condizioni utili per questo tipo di contratto.
Un’operazione alternativa, altrettanto valida e veloce, é la vendita e il riacquisto rapido o simultaneo di un nuovo immobile. In questo caso i tempi ristretti potranno comunque essere garantiti senza necessità di rispettare le caratteristiche della permuta. Per fare ciò é però necessario affidarsi a chi é già attivo da tempo sul mercato immobiliare: solo i professionisti del settore saranno in grado di guidare il venditore-acquirente in tutte le fasi del processo di vendita, ricerca di una nuova casa, proposta e acquisto.
Non lasciar fare al caso ma affidati a Progeacasa per affrontare al meglio e in fretta un’operazione di compravendita doppia che coinvolga diversi attori e più immobili.
Non dimenticare che, anche nel caso della permuta, il primo e fondamentale dato da cui non poter prescindere è una valutazione corretta e adeguata per un'operazione trasparente e senza "intoppi"!