La regola base in un’operazione di compravendita immobiliare risiede senza dubbio in una buona valutazione. Un fattore importante per determinare il prezzo di partenza è la posizione dell’appartamento. Possiamo dire che si parte da qui. Un appartamento in città avrà un valore completamente diverso da un immobile posto in un paesino; lo stesso discorso vale per la distanza dal centro, dai servizi di base, dalle vie di comunicazione e dalle aree verdi.
Progeacasa offre ai suoi clienti valutazioni attendibili e in linea con il mercato affidandosi a dei professionisti in grado di tener conto di ogni aspetto prima di valutare l’immobile oggetto della compravendita.
Rispetto alla zona di Villa Gordiani, quartiere della periferia Est di Roma, è stato possibile grazie alla valutazione dei nostri esperti definire una quotazione di vendita misurabile in euro/mq. Chiaramente si tratta di una media: non è possibile indicare l’esatto prezzo a cui l’immobile verrà venduto alla fine, in quanto si tratta sempre di una trattativa nel corso della quale entreranno in gioco diversi fattori (tempi o esigenze particolari dell’acquirente o del venditore ad esempio).
La nostra agenzia ha però definito una quotazione di massima per abitazioni, ville, uffici, negozi, box auto, locali e capannoni; tali valori sono facilmente consultabili sul nostro sito e si riferiscono al prezzo al metro quadro per quanto concerne le vendite e gli affitti.
Partiamo da un esempio concreto: la abitazioni di prima fascia (quindi quelle in stabili superiori allo standard di zona) hanno una quotazione media di 2.943euro/mq; quelle di fascia media, un quotazione di 2.573 euro/mq; gli appartamenti di seconda fascia (ubicati cioè in stabili inferiori allo standard di zona) si aggirano intorno ai 2.213 euro/mq. Per quanto riguarda invece ville e villini la quotazione media è di 2.834 euro/mq.
Lo stesso tipo ti valutazione di massima si può effettuare anche sugli uffici (2.321 euro/mq) e sui negozi di zona (1.719 euro/mq).
Sempre tramite il portale di Progeacasa si può richiedere una valutazione online ancora più dettagliata in relazione al proprio appartamento in quanto è bene ricordare che i valori sopraindicati sono riferiti ad immobili di dimensione media ed in medio stato di conservazione. Non sono compresi nelle quotazioni gli immobili di particolare pregio o degrado. Inoltre i valori possono variare sensibilmente anche in base alla dimensione complessiva dell'immobile e il valore medio può essere diverso dal valore più frequente.
>>> RICHIEDI SUBITO LA TUA STIMA GRATUITA E IMMEDIATA <<<
la riceverai sul tuo indirizzo email in pochi secondi
Proprio in considerazione di ciò la soluzione migliore resta sempre quella di affidarsi a un professionista che possa effettuare un sopralluogo e tenere conto di ogni fattore e aspetto rilevante in modo da ottenere fin da subito l’indicazione del giusto prezzo di partenza, fattore indispensabile perché la compravendita possa veramente procedere nella direzione sperata senza intoppi.